I Gruppi:

AMBIENTE
CHIMICO FISICHE
DATALOGGERS
REGISTRATORI
DIAGNOSI IN EDILIZIA
ENERGETICA
GEOTECNICA
IGIENE E SICUREZZA AMBIENTE / LAVORO
ANALISI COMBUSTIONE
MONITORAGGIO GAS
HACCP
HVAC
AGROVITIVINICOLO
HOBBISTICA
LOW COST
STAZIONI METEO
KIT STRUMENTI VARI

Prodotti più richiesti:

Termocamere
Termoflussimetri
Blower Door Test
Kit / Valigette
Spessivetri
Fonometri
Dataloggers
Dataloggers Wireless
Endoscopi
Igrometri per Materiali
Termoigrometri
Termometri
Distanziometri Laser
Scanner Laser

NEWS STRUMENTI

PROMOZIONI

 

LASER SCANNER PER L’INGEGNERIA CIVILE E L’ARCHITETTURA

 

Il Laser Scanning si sta affermando sempre più come metodo insostituibile per il rilievo di oggetti complessi, in modo particolare nell’ambito dei beni culturali e ambientali. L’elevata densità dei punti campionati con-sente di eseguire il rilievo geometrico degli oggetti con un ragguardevole livello di dettaglio e completezza.

CARLESI STRUMENTI è in grado di proporre una serie di strumenti adatti a tutte le applicazioni specifiche quali;

Applicazioni Industriali
Stato di Fatto: Linee di montaggio e impianti industriali esistenti possono essere rilevati in dettaglio in 3 dimensioni. Si ha così a disposizione un database di coordinate 3d precise al millimetro per la costruzione e/o l’integrazione di future nuove strutture, o la ricostruzione di parti di impianto. Da tale database è possible in ogni momento estrarre piante, sezioni, ecc.
Modellazione 3D Semi-automica 3D: Grazie ai sistemi di misura laser e ai software si possono ricostruire modelli 3D dello stato di fatto dell’azienda o dell’impianto (e.g. tubazioni, travi di acciaio). Inoltre è possibile generare modelli CAD completi partendo dal dato laser scansito (la cosiddetta nuvola di punti).
Simulazioni: Avendo modelli 3D complete è possible simulare processi produttivi e/o prove distruttive. Esempio: è necesario integrare alla linea di produzione esistente un ulteriore robot.
Analisi di tolleranza: I dati 3D laser possono essere comparati direttamente con modelli CAD esistenti per evidenziare immediatamente le differenze.
Facility Management: Al pari delle strutture vengono ovviamente rilevati anche tutte le dotazioni collegate (tubazioni, cavi elettrici, ecc..), che sono la base per ogni future ricostruzione e/o integrazione. Questo database può in ogni momento essere integrato o esteso.

Architettura - Edilizia
Tavole 2D
Dal dato 3D rilevato con I laser scanner si possono estrarre tavole 2D (piante, prospetti, sezioni, ecc..) per ristrutturazioni o costruzioni successive.
Modelli 3D
Per ricostruzioni virtuali e disegno di interni i software forniscono funzionalità pratiche e facili da usare per la creazione di modelli 3D anche complessi.
Realtà Virtuale
Ai modelli 3D possono essere associate diverse texture e I modelli texturizzati possono essser esportati in applicativi di realtà virtuale. Questo permette all’utente di “camminare” tra le stanze e gli edifici non ancora costruiti.
Facility Management
Al pari delle strutture vengono ovviamente rilevati anche tutte le dotazioni collegate (tubazioni, cavi elettrici, ecc..), che sono la base per ogni future ricostruzione e/o integrazione. Questo database può in ogni momento essere integrato o esteso.

Beni Culturali
Stato di fatto e Mappe del degrado: I laser scanner proposti forniscono stato di fatto dettagliato e mappe del degrado precise.
Strutture e Dettagli: Per la velocità di acquisizione e l’accuratezza nella misura della distanza inferiore a 1 mm anche le strutture e i manufatti più complessi e delicate possono essere documentati.
Database a scopo documentativo: Lo stato di fatto, il degrado, le strutture e I particolari rilevati sono salvati in una banca dati che permette la ricostruzione di oggetti complessi o parti di essi in ogni momento.
Ortofoto: Combinando mappe provenienti dal laser- scanner e immagini panoramiche ad alta risoluzione è possibile creare ortofoto dettagliate metricamente corrette e in scala.
Realtà Virtuale: Gli oggetti 3D restituiti in CAD e le ortofoto possono essere utilizzati per generare modelli virtuali da considerare copie autentiche della realtà. Questa possibilità è molto utile per le case di produzione di film o animazioni al computer, ma anche in ambito architettonico.

Infrastrutture - Territorio
Per le infrastrutture e il territorio I laser scanner sono utilizzati non solo per il rilevamento di reti ferroviarie e stradali, gallerie, città, ponti, alberi e foreste (), ma anche per il monitoraggio a lungo termine (edifici, suolo, ecc..).
Misurazioni in Movimento
Per la loro notevole velocità di acquisizione i laser scanner sono ideali per misure da piattaforme mobili (anche fino a 120 km/h). Questo è particolarmente interessante per il rilevamento di gallerie, tratti ferroviari e stradali (sistemi Profiler).
Rilievo di geometrie
Per il rilevamento di tratti ferroviari e di gallerie, uno dei più importanti settori di applicazione dei sistemi laser a scansione rileva la geometria di un ambiente e fornisce immagini ad alta risoluzione in scala di grigi indipendentemente dalle condizioni di luminosità.
Altre Applicazioni
I laser scanner inoltre per identificare con precisione e accuratezza le aree interessate da degrado più o meno evidente.

Realtà virtuale

Ambito giudiziario
Campi di Applicazione: In pochissimi minuti i laser scanner sono in grado di restituire dati accurati di rilievo della scena del crimine e di incidenti, in interno o in esterno. Questi dati permettono un valido e preciso supporto alle fasi investigative “congelando” la scena del crimine scansionata e documentando lo stato di fatto.
Misurare la Scena del Crimine: Le scene del crimine possono essere scansionate dai prodotti IMAGER da varie posizioni, in modo da completare il rilievo dell’ambiente collegando le varie scansioni. I sistemi IMAGER sono leggeri e maneggevoli e possono quindi essere posizionati in qualsiasi punto senza alcun problema (es: sotto una sedia).
Controlli Dimensionali in 3D: L’applicativi software permettono di combinare nuvole di punti 3D con immagini 2D (scattati da telecamere di sorveglianza). Una persona virtuale può essere introdotta nella nuvola di punti e grazie alle immagini 2D è possibile adattarne le dimensioni.
Rilievo di Incidenti: I laser scanner garantiscono una ripresa tridimensionale accurate e completa della scena dell’incidente con dettagli quali le deformazioni dei veicoli o tracce di sbandate. Utilizzando questa tecnica le domande relative alle possibili cause e alla precisa sequenza dell’incidente possono trovare molto più velocemente analisi e risposte corrette.

La nostra gamma di prodotti è ancora in fase di completamento, nei prossimi giorni il sito verrà aggiornato con specifiche e foto.
Nel frattempo,
gli interessati possono inoltrarci richieste specifiche qui.

altri prodotti disponibili Tutti i nostri prodotti sono finanziabili con l'opzione di pagamento rateizzato (locazione operativa).
Maggiori info QUI

 

 

 

 

 

 

 

 





cellulare_strumenti



prova

NEWS EVENTI

NEWS FORMAZIONE

Sessioni in tutta Italia:
Milano, Venezia, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Terni, Roma, Napoli, Bari, Catania, Cagliari ...
 
 

CARLESI COMMERCIALE DI CLAUDIO LUCA CARLESI
Via San Morese 9, 50019 Sesto Fiorentino (FI) - Tel.: 055 420.48.71 FAX: 055 74.72.013 - P.IVA 01941160978
STRUMENTI DI MISURA E CONTROLLO - SERVIZI E FORMAZIONE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE