I Gruppi:

AMBIENTE
CHIMICO FISICHE
DATALOGGERS
REGISTRATORI
DIAGNOSI IN EDILIZIA
ENERGETICA
GEOTECNICA
IGIENE E SICUREZZA AMBIENTE / LAVORO
ANALISI COMBUSTIONE
MONITORAGGIO GAS
REFRIGERAZIONE
HACCP
HVAC
AGROVITIVINICOLO
HOBBISTICA
LOW COST
STAZIONI METEO
KIT STRUMENTI VARI

Prodotti più richiesti:

Termocamere
Termoflussimetri
Blower Door Test
Kit / Valigette
Spessivetri
Fonometri
Dataloggers
Dataloggers Wireless
Endoscopi
Igrometri per Materiali
Termoigrometri
Termometri
Distanziometri Laser
Scanner Laser

NEWS STRUMENTI

PROMOZIONI

 

Software calcolo trasmittanza infissi

Frame Simulator - PRO

Codice: FSDTWP01

Con Frame Simulator PRO hai a disposizione uno software professionale, che ti consente di effettuare in poco tempo un'analisi termica completa di un serramento.  

Il programma è molto facile da installare e lo puoi usare anche se non hai grandi competenze informatiche o termiche. 

In Frame Simulator PRO si possono importare disegni in formato DXF. Rispetto ad altri software, la necessità di aggiustare le linee è minima, grazie ad un sofisticato algoritmo che ottimizza i file importati e riduce i problemi di interpretazione grafica. L'inserimento delle sezioni del serramento risulta quindi semplice e veloce e, qualora sia necessario, alcuni semplici strumenti di editing consentono di apportare delle modifiche al disegno o di disegnare nuove sezioni direttamente all'interno del programma. 

Bastano davvero pochi minuti per passare dal disegno al risultato finale. Il calcolo termico è veloce ed i risultati sono immediatamente interpretabili, grazie alla colorazione delle aree e al disegno delle isoterme. I grafici di output di Frame Simulator sono chiari e si prestano molto bene alla pubblicazione, a corredo delle caratteristiche del serramento in preventivi, rapporti di prova e documentazioni commerciali.

Oltre ad ottenere il valore di trasmittanza termica Uf ed il valore di conduttanza lineare Lf2d dei telai, con Frame Simulator è anche possibile vedere l'andamento del flusso in ogni punto della sezione e quindi identificare le zone più critiche per il passaggio di calore. 

Il programma calcola inoltre il punto di rugiada per l'ambiente interno e segnala la possibilità di condensa sulle superfici interne dell'infisso.

Con il modulo Frame Composer è possibile calcolare la trasmittanza termica Uw di serramenti rettangolari completi (telai + vetrate) a partire dai valori di Uf generati da Frame Simulator. Dalla semplice finestra monoanta fino a combinazioni complesse con molte ante, con tendaggi interni e avvolgibili o imposte esterne. Frame Composer consente anche di calcolare i valori di Ug del vetrocamera in base alla composizione e alle caratteristiche del vetro e dei gas impiegati.

Calcolo

A differenza di altri software termici multifunzionali,   Frame Simulator è nato specificatamente per il calcolo della trasmittanza termica nei serramenti secondo la ISO 10077-1 e ISO 10077-2. Nella sua progettazione sono state volutamente evitate altre funzionalità sofisticate, che avrebbero reso il programma più complicato. Questo va a vantaggio dell'immediatezza e della precisione d'uso: il programma adotta infatti in automatico tutti i parametri ed i criteri di calcolo previsti dalle norme e lascia meno spazio alla possibilità di errori da parte dell'utilizzatore.   

Il software effettua una simulazione della trasmissione del calore attraverso la sezione del serramento con un metodo numerico bidimensionale  conforme alla norma ISO 10077-2 (elementi finiti). Una routine per l'ottimizzazione della triangolazione consente tempi di calcolo molto ridotti, nell'ordine di pochi secondi.

Risultati

I risultati del calcolo sono forniti in valori numerici ed in grafici a colori. 

GRANDEZZE TERMICHE CALCOLATE

Trasmittanza termica Uf dei telai, trasmittanza termica Ug della parte vetrata, trasmittanza termica Uw di finestre, porte e chiusure, conduttanza termica lineare Lf2d, densità del flusso di calore, temperatura di rugiada.

REPORT GRAFICI A COLORI

Temperatura: visualizzazione della temperatura in ogni punto della sezione in scala colori

Isoterme: il numero delle linee è definibile a piacere

Flusso : visualizzazione del flusso di calore in ogni punto della sezione in scala colori

Direzione flusso: linee di andamento del flusso di calore in scala colori

Contorno: rappresentazione a colori e a valore della resistenza termica delle superfici

Aree: rappresentazione a colori e a valore della conducibilità delle diverse aree della sezione utilizzate per il calcolo 

Triangolazione: rappresentazione monocolore della definizione dei triangoli di calcolo (meshing)

Condensazione: isoterma di condensazione e indicazione a colori dei punti della superficie interna del serramento a rischio di condensazione, in base ai parametri ambiente impostati

Contenuti

La versione PRO è indicata a chi necessita di uno strumento completo con tutte le funzionalità necessarie all'analisi termica di sezioni anche complesse.

Nella versione PRO sono compresi due moduli di programma separati:

modulo Frame Simulator per l'analisi termica dei nodi dei telai ed per il calcolo di Uf

modulo Frame Composer per il calcolo della trasmittanza Ug dei vetri ed Uw dei serramenti

SCHEDA TECNICA qui.

E' Disponibile una versione LITE che non produce il calcolo della trasmittanza.

Per maggiori informazioni e prezzi contattaci QUI.

 

 

 





cellulare_strumenti



prova

NEWS EVENTI

NEWS FORMAZIONE

Sessioni in tutta Italia:
Milano, Venezia, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Terni, Roma, Napoli, Bari, Catania, Cagliari ...
 
 

CARLESI COMMERCIALE DI CLAUDIO LUCA CARLESI
Via San Morese 9, 50019 Sesto Fiorentino (FI) - Tel.: 055 420.48.71 FAX: 055 74.72.013 - P.IVA 01941160978
STRUMENTI DI MISURA E CONTROLLO - SERVIZI E FORMAZIONE IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE